Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

mercoledì 17 settembre 2008

Vecchie presentazioni

Libri

2 giugno 2008
LA REPUBBLICA DEI PESCATORI
Marco Travaglini La repubblica dei pescatori ...e altri racconti Visual Grafica editore novembre 2007, 60 pagine, 10 euro. Dopo il mostro del lago d'Orta, il Tempo Lento e gli gnomi vigezzini (la Signora della Laurasca, ripubblicato anche in questo volume) due storie ambientate a Quarna e all'isola dei Pescatori.

23 aprile 2008
BUON COMPLEANNO
Un secolo fa, il 1° maggio 1908, nasceva Giovannino Guareschi, indimenticato autore che merita di stare tra i "grandi" della letteratura italiana e internazionale.Chi sogna nuovi gerani (anagramma del suo nome) è il titolo della sua autobiografia, uscita parecchi anni dopo la sua scomparsa.

20 aprile 2008
ALPINISTI CIABATTONI
Achille Giovanni Cagna Alpinisti Ciabattoni Ed. Grafiche del Castello di Viadana 190 pagine. Il piccolo capolavoro dello scapigliato vercellese - summa delle tragicomiche avventure turistiche di due bottegai della Lomellina di fine '800 venuti sul lago d'Orta in cerca di divertimento - torna in primo piano grazie all'iniziativa del Festival della Letteratura di Mantova e di Lago Maggiore Letteraltura. Svariate centinaia di copie sono state distribuite gratuitamente nelle biblioteche, nelle scuole e nei centri culturali del Verbano Cusio Ossola e letture animate dell'opera vengono organizzate un po' dovunque.Si veda anche il sito http://www.quicomincialalettura.it/

17 aprile 2008
ANDREA VITALI, NARRATORE DI LAGO
Andrea Vitali La modista. Un romanzo con guardia e ladri. Garzanti 380 pag. 16,60 €. L'ultima opera del medico - scrittore di Bellano, cittadina sulla sponda orientale del lago di Como. Da segnalare anche le sue opere precedenti, tutte edite da Garzanti: Una finestra vista lago La signorina Tecla Manzi Un amore di zitella La figlia del podestà Il procuratore Olive comprese Il segreto di Ortelia. Lo stile, l'ambiente, il ritmo narrativo ricordano il "nostro" Piero Chiara. Da provare...

15 aprile 2008
ALLA FRONTIERA DELL'IMPERO
Dario Sala Alla frontiera dell'impero Libreria editrice Il Libro - Laveno (VA) febbraio 2008, 240 pagine, 10,50 euro. Tra feuilleton e trattato storico, il "gran decennio" risorgimentale (1848 - 1859) visto dalle rive del lago Maggiore.

13 aprile 2008
LA DONNA SOTTO LA MADONNA

Marilena Roversi Flury La donna sotto la Madonna Editrice Nuovi Autori. 140 pagine, 10 euro. Tre racconti 'da brivido' intorno al lago d'Orta.

9 gennaio 2004
EDITORIA LOCALE
A chi ancora non avesse completato i regali natalizi, come a tutti gli appassionati, e sono tanti, di cultura locale consigliamo vivamente l’ultima opera di Paolo Crosa Lenz. L’insegnante, giornalista e scrittore ornavassese è da anni impegnato nella documentazione degli itinerari escursionistici e alpinistici della nostra zona, dalle grandi vette dell’Ossola ai sentieri selvaggi della Val Grande e ai lembi meno conosciuti del VCO, come la Valle Strona che fu argomento del precedente volume.
Esce ora ‘Mottarone Cusio e Vergante—Sentieri tra due laghi’ per i tipi dell’editore Alberti di Verbania. Sono 200 pagine dense di fotografie, cartine e notizie, non solo di carattere escursionistico, ma anche d’interesse storico e scientifico, come è consuetudine di questo autore, sempre molto attento ai più diversi aspetti culturali e scientifici che caratterizzano il territorio.
La zona interessata è quella del Mergozzolo, da Gravellona, a nord fino ai lagoni di Mercurago, a sud e delimitata a est e ovest dai laghi Maggiore e d’Orta. Un territorio vasto e spesso trascurato dagli amanti del trekking, forse per le basse quote raggiunte, ma che offre luoghi d’innegabile bellezza e di grande fascino, soprattutto in questa fredda, ma stupenda stagione.


LA RESISTENZA A CASALE CORTE CERRO E DINTORNI
Pagine di un album ricavate da un archivio partigiano, ricordate, raccontate e illustrate dai protagonisti, a cura di Cafiero Bianchi.
Titolo e sottotitolo sarebbero già più che sufficienti ad illustrare il conte­nuto di questo volume recentemente diffuso, in modo capillare, in tutta Casale e dintorni a cura degli ex partigiani.
Da tempo si sta svolgendo in paese un'intensa opera di ricerca e recupero delle tradizioni storiche e folkloristiche, ricerca concretatasi in mostre e pubblicazioni e che ha accomunato persone delle più diverse estrazioni politiche e culturali. Quest'ultima opera viene ad inserirsi in tale filone portando un contributo decisivo alla conoscenza di fatti che, pur vicini nel tempo, già vanno perdendo il colore, iniziano a diventare mitici, soprattutto nella mente dei giovani che non li hanno vissuti.
Storia dei piccoli, vissuta giorno per giorno e raccolta dalla viva voce dei protagonisti, cioè quel modo di fare storia che da tempo abbiamo scelto come nostro; lavoro coordinato da una persona di grande modestia, tanto che non ha voluto nemmeno essere indicata come autore del libro, bensì come semplice «curatore».
Pubblicato in Lo Strona, n. 3, Luglio – Settembre 1982

Nessun commento: