Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 14 dicembre 2008

Notizie 14 dicembre 2008

I COSTI DELLA POLITICA
Da più parti si sente parlare, spesso in modo poco informato, dei presunti ‘faraonici’ compensi che i pubblici amministratori percepirebbero dai rispettivi enti. Per far chiarezza su questo argomento la giunta comunale casalese ha deciso di rendere pubblici i valori delle indennità e dei gettoni di presenza pagati ai suoi componenti.
Premesso che l’ammontare delle retribuzioni è fissato da una legge dello stato sulla base della popolazione amministrata e precisato che le indennità base vengono ridotte della metà per chi svolge contemporaneamente un lavoro dipendente, il sindaco Claudio Pizzi comunica di percepire personalmente 1190 euro mensili. A 198 euro ammonta l’indennità del vicesindaco, Mauro Giudici mentre 226 euro vanno in tasca agli assessori Valerio Amadori e Pietro Foti; infine gi altri due assessori, Massimo M. Bonini e Grazia Richetti ricevono, sempre su base mensile, 113 euro. Tutte le cifre citate risultano al netto di una ritenuta alla fonte del 20 per cento e devono poi essere conglobate nel reddito totale di ogni amministratore, soggetto ad ulteriore tassazione in sede di dichiarazione annuale dei redditi. Restano a carico di ognuno di loro le spese vive – telefono, viaggi, assicurazione di responsabilità civile e quant’altro – e va ricordato che per eventuali altri incarichi pubblici (consiglio provinciale, comunità montana e simili) non è possibile cumulare altri proventi.
Ai consiglieri comunali viene invece corrisposto un gettone di presenza pari a circa 18 euro lordi per ognuna delle sedute di consiglio (una decina l’anno), mentre nessun compenso è previsto per i componenti delle diverse commissioni consultive.
Altro argomento ‘caldo’ degli ultimi tempi è quello dei telefoni cellulari dati in uso agli amministratori. Il comune di Casale li mette a disposizione di alcuni funzionari, in particolare i capi servizio, e del sindaco. Assessori e consiglieri utilizzano i propri apparecchi personali.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
La parrocchia di San Giorgio ricordava per consuetudine gli anniversari di matrimonio più significativi la quarta domenica di novembre, prima dell’inizio dell’Avvento.
I recenti cambiamenti alla guida delle diverse comunità hanno però imposto, almeno per l’anno in corso, un cambiamento di programma. Gli anniversari del 2008 verranno quindi ricordati domenica 18 gennaio; il programma dettagliato sarà comunicato quanto prima.
Intanto si invitano tutte le coppie interessate a segnalare la propria partecipazione in casa parrocchiale.



MERCATINO BENEFICO
Durante il fine settimana si terrà una mostra mercato di prodotti gastronomici prodotti dai Benedettini del monastero della Colla di Germagno. Il ricavato andrà a favore delle opere sostenute dai medesimi monaci.

LIETI EVENTI
I migliori auguri a Elisa Calderoni e Fabio Bulgheroni, che domenica 20 dicembre celebreranno il loro matrimonio.

LUTTO
E’ scomparsa Rosina Di Prima Giuliano, 94 anni, del Gabbio. A tutti i parenti e agli amici le sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: