Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

venerdì 12 giugno 2009

Fèsta dal Solstizi d'Istà 2009

Omègna Giugn 2009
A riva torna la
FÈSTA DAL SOLSTIZI D’ISTÀ
N’ogiàa… int ij tradiziogn dal Piemont e int ij sit dij Celti
(Uno sguardo… alle tradizioni in Piemonte e nelle aree celtiche)

Giovedì 18 giugno Giardini Pubblici Lungolago, ore 21.15 Concerto: TENDACHËNT
Musiche dalla nuova tradizione piemontese
Il gruppo “erede” della storica Ciapa Rusa presenta in anteprima il suo nuovo cd

Sabato 20 giugno Monte Zuoli FALÒ DAL SOLSTÌZI D’ISTÀ
Giardini della Torta in Cielo, ore 21.00 con la partecipazione del gruppo musicale BALBALÒRD, musiche e danze piemontesi
“La grän Nòcc dal Solstìzi d’Istà” con l’animazione di MAMO - “La grande Notte del Solstizio d’Estate” e l’atteso ritorno delle MASCHE PARPAJE
GRIGLIATA a cura della Pro Loco di Omegna

Domenica 21 giugno Oasi della Vita, Bagnella, ore 10,00 AL “DIALET” A SCÒLA. Il “dialetto” a scuola.
Incontro - dibattito in vista dell’elaborazione del progetto di insegnamento scolastico del dialetto omegnese e delle parlate del Vco per l’A.S. 2009/2010, alla luce della nuova Legge Regionale sulla Lingua piemontese
Intermezzo musicale dal vivo

Sabato 27 giugno Via Alberganti, ore 20,00 A SCENA ’NTLA CONTRÀA DAL BUTÉR
Cena popolare per la strada a cura e a favore della Sezione di Omegna della U.I.L.D.M.
Prenotazioni: 0323/61.930

Dal 1996, per più di dieci anni, dalle nostre parti abbiamo scelto di trascorrere il Solstizio d’Estate tra musiche, danze antiche e sperimentazioni artistiche moderne, tra momenti di sana allegria e incontri culturali. Ci siamo così divertiti con la musica piemontese e delle altre aree celtiche, abbiamo ritrovato i nostri dialetti, incontrato la Lingua regionale alla quale sono collegati ed abbiamo partecipato a diverse iniziative per salvaguardarli.
Certe tradizioni, vecchie o nuove, non possono morire mai. E così, dopo il grande rinnovato successo del 2008, anche quest’anno, la Festa dal Solstìzi d’Istà ritorna a Omegna con tutte le sue suggestioni, i suoni di un tempo e al tempo stesso modernissimi, il divertimento popolare e la riflessione sul futuro della nostra cultura e della nostra storia.
Non può certo mancare il celebre appuntamento gastronomico per la strada a Omegna, la Scena ’ntla contràa dal Butér, organizzata dalla Sezione di Omegna della Uildm e dalla Pro Loco, finalmente ritornata nella sua “sede propria” in cui è nata: la Festa dal Solstìzi d’Istà, per l’appunto.
Il Solstìzi organizzato dalla Compagnìa dij Pastor si è da anni affermato come un importante momento di incontro tra i numerosi appassionati della musica e cultura dei popoli Celti contemporanei e delle nostre tradizioni viventi, che con essi condividono l’antica origine comune.
Come sempre dalla sua prima edizione, la Fèsta è inserita nella prestigiosa rassegna piemontese Folkermesse ed è manifestazione centrale del Festival Intercèltich dël Piemont.

BENTORNATI E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI

Gli spettacoli sono gratuiti e avranno luogo con qualunque tempo atmosferico
Il programma potrà subire lievi variazioni - INFO: 0323 61930 - 339 2306155
Informazioni: Pro Loco di Omegna, tel. 0323 / 61.930 - Compagnìa dij Pastor, tel. 339 / 23.06.155
http://compagniadijpastor.ilcannocchiale.it compagniadijpastor@alice.it

Nessun commento: