Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 18 maggio 2010

Scopriamo Girolago


La Via dei Mestieri
Domenica 23 maggio 2010
Orta-Omegna

Ritrovo: Omegna Forum ore 9.00
Partenza: ore 9.30

Luoghi visitati:

Borca Chiesa di San Gottardo
Crabbia
Pratolungo chiesa della Madonna della Neve

Pausa Pranzo

Pettenasco Casa Medievale
Carcegna
Miasino
Ameno Palazzo Tornielli
Legro di Orta San Giulio

PREISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE
GIOVEDI' 20 MAGGIO 2010



COMUNICATO STAMPA
Scopriamo Girolago Edizione 2010
Tappa Omegna-Orta San Giulio
Domenica 23 maggio 2010

L’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con i Comuni del Lago d’Orta è lieto di presentare la quinta edizione di “Scopriamo Girolago”, alla (ri)scoperta degli antichi e affascinanti sentieri che contornano le sponde del lago d’Orta.

Questa edizione estiva, come di consuetudine, si svolgerà in tre tappe, in tre domeniche distribuite tra i mesi di maggio e giugno e consisterà nel percorso ad anello di tutto il lago d’Orta con partenza nella prima giornata a Pella e ritorno alla terza ancora una volta nello stesso luogo di partenza.

Domenica 23 maggio 2010 si svolgerà la tappa “La Via dei Mestieri” che partendo da Omegna arriverà fino ad Orta San Giulio.
Il ritrovo è previsto presso il Forum di Omegna alle ore 9.00 per l’accreditamento, con partenza verso le ore 9.30.

In questo appuntamento di Girolago, “La via dei mestieri”, si conosceranno realtà legate all’ingegno e alla fatica degli uomini nei mestieri tradizionali. I paesi coinvolti saranno Omegna, Pettenasco, Ameno e Vacciago di Ameno, Legro di Orta, partendo dal Forum di Omegna (sede della Collezione Permanente del prestigioso settore del casalingo locale), si visiteranno la chiesa di Madonna della Neve di Pratolungo, la Casa Medievale di Pettenasco, il Palazzo Tornielli di Ameno.
Il percorso ha una lunghezza di circa 19 km e la difficoltà media.

La prenotazione è obbligatoria e le escursioni sono a numero chiuso, con il costo di 5 €.
Le iscrizioni andranno effettuate telefonando agli uffici dell’Ecomuseo allo 0323.89622 entro e non oltre il giovedì precedente la domenica della tappa.

Concorso fotografico

Una gradita novità dell’edizione 2010 della manifestazione “GIROLAGO – Sentieri del lago d’Orta”, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con il Cinefotoclub “Lo Specchio del Lago”, organizza il

I° Concorso Fotografico del Girolago – anno 2010
Il concorso, che ha come tema la manifestazione, i luoghi e i partecipanti, è aperto a tutti gli iscritti alle tappe del Girolago.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i partecipanti delle escursioni di Scopriamo Girolago – Anello Azzurro 2010.
La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando la scheda scaricabile dal sito www.girolago.it (oppure a disposizione al tavolo dell’accredito delle tappe del girolago) e restituita via e-mail a ecomuseo@lagodorta.net oppure spedita in forma cartacea unitamente alle foto inviate via e-mail o spedite su CD/DVD. Le foto pervenute non corredate dalla scheda di iscrizione saranno automaticamente escluse dal concorso.

Tema delle fotografie
Sono state individuate tre categorie:

A – Panorami e paesaggi del Girolago
B – Arte e cultura del Girolago
C – Camminiamo sui sentieri del Girolago

Saranno ammesse al concorso solo fotografie fatte nel corso delle escursioni di Scopriamo Girolago – Anello Azzurro 2010.


COS’E’ GIROLAGO
Il progetto Girolago nasce dalla collaborazione tra l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e i Comuni del Lago d’Orta.
Il progetto prevede una serie di interventi, tra loro coordinati, basati sulla promozione di percorsi alternativi alla viabilità ordinaria, da percorrersi a piedi o con mountain bike.
Il percorso diventa non solo l’occasione per attività sportive o ricreative, ma anche uno strumento per la lettura del territorio, mediante il collegamento con le realtà culturali, ambientali, produttive, tradizionali e paesaggistiche che nel loro insieme costituiscono il patrimonio culturale dell’area.
Gli itinerari sono percorribili in mountain bike, oppure a piedi. Alcuni percorsi sono particolarmente impegnativi; altri invece presentano difficoltà turistiche e sono percorribili sia in bicicletta che a piedi da chiunque.
Per quanto possibile si è cercato di prediligere luoghi significativi, vuoi per la bellezza del paesaggio oppure per la presenza di monumenti e siti museali, o ancora per ragioni storiche.
Tutti gli itinerari sono inseriti in una guida realizzata per far conoscere la realtà degli itinerari, dal titolo “Passeggiate , Trekking e Mountain Bike attorno al lago d’Orta” acquistabile presso gli uffici dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e presso le edicole locali.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
Tel. 0323.89622; fax 0323.888621
ecomuseo@lagodorta.net
Ufficio stampa: info.ecomuseo@lagodorta.net
www.lagodorta.net

Nessun commento: