Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 13 settembre 2010

Notizie 12 settembre 2010

ASSEMBLEA PARROCCHIALE
Si è svolta venerdì 10 settembre l’assemblea delle tre parrocchie casalesi - Casale, Montebuglio con Gattugno e Ramate – sotto la direzione del parroco, don Pietro Segato e del coadiutore provvisorio, padre Soosai.
E’ stata l’occasione per predisporre il programma dei prossimi mesi, sino alle festività di fine anno. Le attività riprenderanno con la celebrazione del Sacro Cuore di Gesù, tradizionale giornata delle parrocchie, che avverrà domenica 19 settembre, preceduta da un triduo preparatorio.
Venerdì 17, alle 21 presso l’oratorio Casa del Giovane, sono convocati i catechisti per la programmazione del nuovo anno formativo, che inizierà il 10 ottobre.
Seguiranno le tappe consuete, con le celebrazioni dei defunti, della Madonna delle Figlie, dell’Immacolata Concezione e del Natale.
Una speciale attenzione è stata richiesta dai sacerdoti per le attività dell’oratorio; in particolare servono nuovi volontari, soprattutto animatori, per sostenere e rivitalizzare l’impegno a favore dei più piccoli.

PASSA LA BANDA
Sabato 18 settembre, alle 21, concerto di gala del gruppo musicale Pietro Mascagni al centro culturale Il Cerro di Ramate, in collaborazione con il corpo musicale Mottarone di Armeno Gignese e il fotoclub L’Obbiettivo. L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura.

CANTAUTORI DIALETTALI
ARCInvetta - iniziativa di diffusione della cultura di montagna nei circoli lanciata dal comitato provinciale Arci del Verbano Cusio Ossola – presenta ‘Dagh al gorila, i dialetti del nord ovest nella moderna canzone d’autore’, chiacchierata storico musicale a cura di Massimo M. Bonini.
Circolo Arci Rio Grande di Ramate, venerdì 24 settembre alle 21.

Ecomuseo Cusius
GIROLAGO D’AUTUNNO
Arriva l’autunno ed Ecomuseo Cusius ripropone le tappe ad anello di Scopriamo Girolago, i cosiddetti ‘raggi’. Questa volta si andrà alla scoperta del versante occidentale del Mergozzolo - da Omegna verso i Tre Alberi, Selviana, Agrano, Crabbia e Borca – e della valle dell’Agogna, attraverso le Cascine di Ameno. Le date dovrebbero essere quelle del 3 e 17 ottobre, ma informazioni più complete saranno diffuse a breve attraverso i siti internet di Ecomuseo (lagodorta.net e girolago.blogspot.com)


Omegna
E’ NATO…
90 - 480 – 30: sono le ‘misure’ della star comparsa nel firmamento scolastico omegnese lo scorso 1 settembre. Dopo un lavoro di preparazione durato quasi tre anni è stato infatti varato il nuovo Istituto di Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa che nasce dall’unione dei preesistenti tecnico commerciale e professionale.
90 docenti, 480 studenti, 30 classi, il tutto ripartito in modo quasi paritario tra i due settori; sei corsi di specializzazione, tra cui il nuovissimo Socio sanitario, per offrire ai giovani del Cusio il maggior numero di opportunità per il loro futuro. Le lezioni sono iniziate lunedì 13 settembre nelle tre sedi – via Colombera, Forum e Crusinallo – in attesa che, con il prossimo passo della riorganizzazione da compiersi durante l’estate 2011, venga lasciata la succursale di Crusinallo per concentrare l’attività nei due edifici omegnesi.
Le numerose novità, legate anche all’entrata in vigore della riforma voluta dal ministro Gelmini, sono state presentate ai novi allievi e alle loro famiglie nel corso di due partecipati incontri svoltisi sabato 11 e martedì 14. In queste occasioni gli insegnanti del professionale hanno tra l’altro espresso la propria soddisfazione per la decisione con cui provincia e regione hanno mantenuto l’intitolazione della nuova scuola al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale piemontese dei Carabinieri che, quale prefetto di Palermo, cadde vittima di un attentato mafioso il 3 settembre del 1982.

Nessun commento: