Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 13 febbraio 2011

Notizie 13 febbraio 2011

PER IL 150° DELL’UNITA’ NAZIONALE
L’assessorato comunale alla cultura, nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale, organizza una serie di manifestazioni all’insegna di “Ricordando la primavera dei popoli…”
Sabato 12 marzo verrà presentata una mostra, curata da Daniela Raviol e Alessio Lucchini, di reperti storici - documenti, stampe e manifesti – provenienti dall’archivio storico del comune. Venerdì 18 ‘Daghela avanti on pass’, chiacchierata storico musicale a cura di Massimo M. Bonini. Venerdì 25 marzo si parlerà del ‘Garibaldino di Massiola’ e delle ‘Donne nel Risorgimento’ con Raffaella Fontana e Grazia Richetti. Infine, venerdì 8 aprile, il fotoclub L’Obbiettivo presenterà ‘Quattro passi per Casale… comodamente seduti in poltrona’, passeggiata virtuale per vicoli e vecchie storie sul filo delle immagini realizzate dai soci, con la voce narrante del barba Bunìn.
Tutte le serate si terranno presso il Centro culturale Il Cerro di Ramate, con inizio alle 21. La mostra rimarrà aperta per l’intero periodo e sarà completata dall’esposizione di libri dedicati al periodo risorgimentale, a cura della biblioteca civica.

BIBLIOTECA CIVICA
Il comitato di gestione della biblioteca comunale di Casale, riunitosi sabato 12 febbraio, ha approvato la relazione morale predisposta, come ogni anno, dalle signore Wilma Burba e Daniela Raviol, che come volontarie dell’associazione per la Promozione dell’Anziano, curano la gestione del servizio.
Durante il 2010 sono stati acquisiti quasi 600 nuovi volumi, per la maggior parte provenienti da donazioni dei cittadini, più oltre 200 pubblicazioni minori, non soggette a catalogazione. Questo porta a quasi 6000 le opere presenti nel catalogo.
La biblioteca casalese si è andata sempre più specializzando nel campo della storia locale, tanto da essere ormai divenuta un importante punto di riferimento per l’intero territorio; sempre più spesso, in effetti, i volumi presenti vengono mandati in prestito fuori da Casale attraverso le numerose richieste che pervengono attraverso il Centro Rete - coordinamento provinciale dei servizi bibliotecari. Anche in questo campo le nuove acquisizioni sono dovute quasi esclusivamente a donazioni di privati ed enti pubblici.
Tra le iniziative in programma vale la pena di citare l’annuale festa dei libri, che verrà organizzata in maggio presso l’oratorio Casa del Giovane, l’esposizione di libri d’argomento risorgimentale - in concomitanza con le celebrazione per il 150° anniversario dell’unità nazionale - e una mostra documentaria su Pinocchio e il suo autore – Carlo Lorenzini, in arte Collodi – sul filo del legame tra i giovani e il Risorgimento: si terrà presso la sede dell’ex municipio a partire dal periodo della patronale di San Giorgio (fine aprile) e sino al termine dell’anno scolastico.

PRO LOCO
L’associazione Pro Loco di Casale Corte Cerro, al fine di raccogliere fondi per il finanziamento delle iniziative in programma, organizza per martedì 22 febbraio, presso l’oratorio Casa del Giovane, una serata promozionale con presentazione ed eventuale vendita di materassi. Sono invitate a partecipare coppie reali o virtuali…
Per iscriversi contattare i dirigenti al recapito telefonico 347 8239236.

Nessun commento: