Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 18 marzo 2012

Notizie 18 marzo 2012

RACCONTARE I DIVERSAMENTE ABILI
Sabato 24 marzo alle 17, presso il centro culturale Il Cerro di Ramate, l'Assessorato alla Cultura del comune di Casale Corte Cerro organizza la presentazione del libro ‘Forza di gravità. Storie di normale disabilità’, di Luisa Anchisi. Si tratta di un’opera autobiografica che utilizza l'ironia nel trattare il tema della disabilità. L'autrice sarà intervistata dall'assessore alla cultura, Grazia Richetti.

I 140 ANNI DELLA SOMS
Era il 1872 quando tra gli operai di Casale Corte Cerro – ma sotto la spinta di quel’imprenditore illuminato che fu Carlo Calderoni, fondatore dell’omonimo fabbricone e, nel medesimo anno, ispiratore anche della Latteria Consorziale Turnaria – venne istituita la Società Operaia di Mutuo Soccorso con lo scopo di provvedere all’istruzione e al soccorso dei soci, che viene accordato tramite corresponsione di contributi economici “in caso di malattia, escluse quelle veneree e quelle provenienti dall’abuso di vino e d’alcool e dalle risse”, come testualmente recita o statuto sociale.
L’importante ricorrenza verrà celebrata sabato 31 marzo alle 16, presso la sede di piazza Barbero, con una conferenza sul tema ‘Le società operaie dei mutuo soccorso nel Cusio’ tenuta da Mariella Zanetta del Centro per lo Studio e la Documentazione delle SOMS. Seguiranno, alle 17, l’inaugurazione di una mostra dei più importanti documenti storici del sodalizio casalese e, alle 21, un grande concerto del gruppo musicale Pietro Mascagni – emanazione della SOMS Casalese – diretto dal maestro Luciano Miglini.
I festeggiamenti proseguiranno domenica 1 aprile con la partecipazione alla Messa nella chiesa parrocchiale di San Giorgio e il pranzo sociale. Per quest’ultimo sono previsti un costo di 25 euro e la prenotazione, entro sabato 24 marzo, ai recapiti telefonici 339 5616567 o 329 7505056.

FESTEGGIAMO PADRE JOSEPH
Sabato 24 marzo, durante la Messa prefestiva delle 18 a Casale, le comunità parrocchiali porgeranno al coadiutore, padre Joseph Irudaya Raj gli auguri di buon onomastico. Seguirà un momento di festa all’oratorio Casa del Giovane.

LUTTI
Sono scomparsi Dino Piana, 91 anni, di Crottofantone e Cesare Rino Alesina, 78 anni, del Motto. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: