Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 19 maggio 2012

Notizie 20 maggio 2012

LIBRO SU DON GIACOMO BOSCHETTI
Dopo la notizia circa la pubblicazione del libro ‘O car Signor’ in ricordo di don Giacomo Boschetti, primo parroco di Ramate negli anni ’50, molti ci hanno chiesto dove poterlo acquistare.
I curatori ci dicono che lo si può reperire presso la tabaccheria di Ramate, in via Bruno Bertone – a pochi metri dal circolo Arci – oppure rivolgendosi direttamente al parroco, don Pietro Segato (telefono 0323 60123 o 342 0740896).

MONTEBUGLIO E LA SUA STORIA
Dopo una lunga gestazione è finalmente stata data alle stampe la pubblicazione ‘Montebuglio. Storia di un antico comune’ curata da Vilma Burba - che sino a poche settimane orsono ha gestito la biblioteca comunale di Casale – con l’aiuto di alcuni appassionati locali.
Pubblicato a cura dell’associazione per la Promozione dell’Anziano, il libro, che conta un centinaio di pagine, contiene il racconto della vita nell’attuale frazione casalese – comune autonomo sino a metà ‘800 – a partire dal XII secolo, alcune pregevoli fotografie d’epoca e la riproduzione di alcuni importanti documenti conservati nell’archivio storico del comune, in particolare il più antico di tutti, datato 18 giugno 1400.
La presentazione ufficiale, con la presenza dell’autrice, si terrà domenica 27 giugno alle 16, nel corso della festa della Madonna del Balmello, presso la struttura del comitato Primavera, alle spalle della chiesa parrocchiale di San Tommaso in Montebuglio.

CASALE DIGITALE
Un certo numero di articoli di argomento casalese pubblicati in passato dal barba Bonìn su L’Informatore e altre riviste locali è stato raccolto in un libro digitale, un e-book, leggibile da moderni dispositivi portatili quali e-reader o tablet e da qualunque computer. Si tratta di un esperimento per valutare le opportunità offerte dai nuovi sistemi di editoria on line, con la possibilità per chiunque di pubblicare le proprie opere a costi praticamente nulli.
Il libro si intitola ‘Scrivendo di Casale’ e lo si può scaricare gratuitamente all’indirizzo internet www.meetale.com/tale/scrivendo-di-casale/13370253549497


FESTA DI PRIMAVERA E DEL BALMELLO A MONTEBUGLIO
Ritorna la festa Montebugliese al tendone del Comitato, presso la chiesa parrocchiale.
Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio serate dedicate al rock con il festival ‘Rock e dintorni’, a iniziare dalle 21.
Domenica 27 i festeggiamenti della copatrona, la Madonna del Balmello,prevedono la Processione alle 9, la Messa solenne alle 10,30 e il pranzo sociale alle 12,30. Nel pomeriggio Vespri e incanto delle offerte, quindi la presentazione del libro ‘Montebuglio. Storia di un piccolo comune’ a cura dell’associazione per la Promozione dell’Anziano di Casale. A sera esibizione della scuola di ballo Ivan & Romina.
Venerdì 1 giugno e sabato 2 serate musicali con Dj Tecchio e Wilmer Moda.
Domenica 3, a partire dalle 9, torneo di calcio presso il campo della Verta (Omegna); le premiazioni si terranno di sera alla festa, che terminerà con Riff Raff Tributo AC-DC.
Per l’intero periodo sarà in funzione il tradizionale e ben fornito stand gastronomico, mentre per alleviare il problema dei parcheggi verrà organizzato un servizio navetta, in funzione ogni sera dalle 21 alle 1 e con capolinea a Omegna, piazza Beltrami, e a Gravellona Toce, parcheggio Penny Market.
Per il pranzo di domenica 27, costo 22 euro, prenotazione obbligatoria ai recapiti 348 7941610 - 340 1968847; per il servizio navetta al 380 2931878.

MARCEDONIA 2012
Dopo il successo dello scorso anno, domenica 3 giugno, nel pomeriggio, torna Marcedonia, mangia e cammina – o viceversa? – proposta dal gruppo giovanile delle parrocchie e dell’oratorio di Casale Corte Cerro. Si tratterà, ancora una volta, di percorrere a piedi un breve tratto di strada lungo le antiche vie, da fazione a frazione, fermandosi ad ogni pié sospinto per gustare le specialità gastronomiche a base di frutta proposte dai vulcanici ragazzi della Casa del Giovane.
Prossimamente i più ampi dettagli. Per intanto… segnatevi la data!

CENTRO ESTIVO 2012
Comincia i lavoro organizzativo per il GREST, l’Estate Ragazzi organizzata dalle parrocchie casalesi, che sotto la sigla ‘Passepartout’ prenderà il via il prossimo 25 giugno.
Coloro che si rendessero disponibili quali animatori o aiutanti sono convocati per un incontro preliminare venerdì 25 maggio, alle 17,30 presso l’oratorio Casa del Giovane.

CATECHISMO
Gli incontri di catechismo sono terminati con le Prime Comunioni di domenica 20 maggio. Riprenderanno a settembre, secondo orari che verranno comunicati tramite i bollettini e i siti internet delle parrocchie.
Si ricorda che presso i catechisti sono ancora aperte le iscrizioni alla giornata di amicizia al Cardello, sabato 26 maggio, e per la gita al santuario della Madonna della Guardia di Genova, sabato 16 giugno.

Nessun commento: