Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 4 giugno 2012

Notizie 3 giugno 2012

FINE ANNO SCOLASTICO A RAMATE
Festa di fine anno scolastico per le elementari di Ramate. Venerdì 8 giugno, alle 21, presso il centro culturale Il Cerro di via XXV Aprile andrà in scena lo spettacolo ‘E fu… conte di Cerro’.

INAUGURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO
Dopo gli importanti lavori di ristrutturazione fatti svolgere nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale – ma forse con un po’ troppa fretta? - sabato 9 giugno verrà riaperto il campo sportivo del capoluogo, in via Nazioni Unite.
A partire dalle 16 sono in programma le esibizione delle diverse formazioni dell’ASD Casale: piccoli amici, esordienti, pulcini, giovanissimi, prima squadra e vecchie glorie. A seguire grigliata e concerto dei Black Skippers.

IN MEMORIA DI FRANCESCO GUIGLIA
‘Se vuoi trovare ispirazione vai per boschi’. Lo consigliava – forse non proprio con le stesse parole - Henry David Thoreau e mi capita spesso di conformarmi a tale suggerimento. Altrettanto spesso mi capita, durante i miei vagabondaggi, di percorrere la stradina per il Getsemani, costellata dalle stazioni della Via Crucis e lì, sino a non molto tempo fa, era facile incontrarlo, con il bastoncino di nocciolo e il passo lento, meditante, a rivedere i luoghi che per una vita intera aveva frequentato per lavoro.
Aveva sempre qualche cosa da raccontare, un ricordo dei lunghi anni passati al santuario come manovratore della funivia, giardiniere, autista, uomo di fatica… factotum. Dei tanti personaggi incontrati e conosciuti, artisti del calibro di Theodore Strawinsky, alti prelati, personaggi politici, intellettuali, giornalisti, scrittori, persone comuni. Ritornavano nei suoi ricordi le discussioni – accese, a volte – con il professor Luigi Gedda e la sorella, Marì, con don Luigi Calderoni; l’amicizia sincera nei confronti di padre Giovanni Solanas, superiore dei Legionari di Cristo.
Facevamo insieme un tratto di cammino e spesso capitava di ricavarne quell’ispirazione che mancava, l’attacco di quell’articolo che prima non ne voleva sapere di venir fuori…
Mi mancherai, Francesco, ma tornerai alla memoria ogni volta che andrò lassù a cercare di nuovo ispirazione. Ciao.
barba Bonìn

RANCIO ALPINO
L’associazione Alpini, gruppi di Casale e Montebuglio, organizza una cena benefica per finanziare il raduno di raggruppamento che si terrà in zona nel 2014.
Appuntamento al tendone dei festeggiamenti di Montebuglio venerdì 8 giugno alle 20. Costo di partecipazione 25 euro, prenotazione obbligatoria presso i capigruppo.

LUTTI
Sono scomparsi Maria Paganini Gibertoni di Ramate, Rosanna Nolli Piana, 87 anni, di Crottofantone, Francesco Guiglia, 85 anni, di Cafferonio, Teresa Gina Magistris, 91 anni, di Arzo. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

Nessun commento: