Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 13 ottobre 2012

I misteri del Cerano


E’ appena uscita, per i tipi di Meridiana VCO, la nuova opera di Alessio Lucchini, musicista e storico gravellonese che da qualche tempo ormai va indagando la storia delle nostre contrade.
Panem nostrum supersubstancialem – Tracce di un’eresia trecentesca è il titolo del libretto in cui vengono presentati alcuni curiosi ritrovamenti rupestri all’alpe dei Cottini, un paio di baite diroccate site lungo l’antico percorso che da Arzo, passando per l’alpe Grandi, porta oltre la valle dei Sette Cavalieri e giunge al santuario del Boden.
Vi risuonano echi di eretici dulciniani, catari e albigesi, nonché il clangore di spade templari legate alla distruzione del borgo di Cerro, all’inizio del XV secolo.
Il libro sarà reperibile presso la parrocchia di San Giorgio che ne ha sponsorizzato la pubblicazione.

Nessun commento: