Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 24 novembre 2013

Notizie 24 novembre 2013



L’Amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione Piemonte un finanziamento destinato all’eliminazione dell’amianto dal tetto dell’edificio scolastico del Motto. Il progetto prevede una spesa di oltre 180 mila euro, di cui quasi 110 mila coperti dal detto contributo.

CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale si è riunito il 27 novembre dello stato di attuazione dei programmi amministrativi e di alcune variazioni al bilancio di previsione per il 2013.
Si è poi proceduto al rinnovo della convenzione con i comuni di Baveno e Mergozzo per il funzionamento della stazione unica per l'espletamento dei procedimenti di gara d’appalto per forniture, servizi e lavori.
Infine è stata discussa l’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Vivere Casale in merito al nuovo senso unico via Ramate.

A PROPOSITO DI NEVE
In concomitanza con l’inizio della stagione invernale delle recenti nevicate, l’Amministrazione comunale invita i cittadini ad adottare comportamenti idonei a limitare disagi e rischi. I proprietari di fondi ed edifici confinanti con una via pubblica sono invitati a rimuovere neve e ghiaccio da marciapiedi e strade private, evitandone l’accumulo al centro della strada pubblica. Il piano comunale di emergenza neve - che prevede l'intervento congiunto di imprese private appositamente incaricate, dei dipendenti comunali ed eventualmente dei volontari di Protezione Civile, con l'utilizzo dei mezzi spalaneve e spargisale – verrà attuato al primo allarme per garantire la circolazione veicolare e pedonale secondo una programmazione pianificata che dà la priorità alla viabilità primaria, ai punti sensibili quali scuole e strutture pubbliche e alle zone poste a quote più elevate.
Inevitabilmente, come per gli anni scorsi i disagi alla popolazione si ripresenteranno in proporzione all’entità delle nevicate, ma nonostante le limitate risorse finanziarie e di mezzi a disposizione, il Comune cercherà di fare il massimo possibile, confidando sulla collaborazione e comprensione di tutti i cittadini.

ASSEGNAZIONE DI LOTTI DI LEGNAME
L'Amministrazione comunale intend assegnare, esclusivamente ai residenti, dei lotti di legna da ardere da abbattere ad uso famigliare.
Tali lotti saranno individuati sui terreni comunali posti a margine della strada interpoderale Montebuglio - Alpe Rusa per una quantità totale di legna di circa 100 quintali.
Ogni residente potrà richiedere l'assegnazione di un solo lotto, con l'impegno di non rivendere a terzi il legname acquisito. L'assegnazione dei singoli lotti avverrà per sorteggio a un costo di 1,50 euro al quintale.
Le dichiarazioni di interesse dovranno essere presentate, utilizzando l'apposito modulo, entro il 29 novembre.

MERCATINI NATALIZI CON LA PRO LOCO
Domenica 1 dicembre, si svolgerà la manifestazione ‘Il Natale come una volta’, organizzato dalla Pro Loco casalese.
Dalle 10 alle 18 lungo via Roma e in piazza della Chiesa si potranno trovare dimostrazioni di antichi mestieri, un mercatino enogastronomico e degustazioni di prelibatezze varie in uno stand riscaldato.

LIETI EVENTI
Nei prossimi giorni la ‘nonna degli alpini casalesi’, la signora Rosa Dematteis Calderoni, originaria di Montebuglio e residente al Motto, raggiungerà l’invidiabile traguardo dei 107 anni, confermandosi così come la più anziana tra i casalesi. A lei i più sentiti auguri di questa redazione e dell’intera comunità.

Nessun commento: