Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 15 marzo 2014

CI SCRIVONO DALL'ARGENTINA




Attraverso i contatti di Facebook abbiamo ricevuto questa lettera che volentieri pubblichiamo, sperando che a Ramate sia rimasto qualcuno che ancora ricordi questa compaesana emigrata, come tanti, in cerca di fortuna. Chi avesse tali ricordi ce li faccia pervenire e provvederemo a inviarli alla nostra nuova amica.

Cari amici di Casale Corte Cerro, un saluto a tutti voi. Mi chiamo Monica e vivo in Argentina. Attraverso internet ho trovato questi siti e la loro conoscenza mi dà grande gioia perché mia nonna, Palmira Maria Rosa Felicita Cattaneo Contini, nacque a Ramate il 21 marzo 1891 ed emigrò all’età di sedici anni (1907, quindi). Qui in Argentina sposò un altro figlio di emigranti, Angelo Mazzadi. I nonni non tornarono mai in Italia, ma spesso ci raccontavano di Ramate e di quanto fosse bello il loro paese. La nonna morì il 3 dicembre 1985.

1 commento:

mrchimi ha detto...

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosana Cattaneo. Sono la nipote di Giuseppe Cattaneo, fratello di Palmira Felicità Cattaneo, ed anch'io sono da Buenos Aires, Argentina. Tante grazie di aver pubblicato questo articolo! La nostalgia mi ha spinto a programmare un viaggio a Casale Corte Cerro, la terra dei miei nonni. Parto questo giovedì, con la speranza di poter trovare qualche foto, documento, posto, o qualsiasi altra cosa di valore storico per la mia famiglia. Vado senza destinazione particolare, ma solo per vedere la terra di cui parlava sempre mio nonno. Quando ho raccontato a mio padre, figlio di Giuseppe Cattaneo, che vado alla terra di suo padre, si è commosso fino alle lacrime, e mi ha chiesto che faccia delle foto. Vorrebbe tanto venire con me, ma è vecchissimo ormai e non si può muovere dal letto. Se qualcuno mi vuole parlare, il mio indirizzo e-mail è roxyarg15@hotmail.com Ci vediamo questo giovedì, Casale Corte Cerro!