Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 4 maggio 2014

Notizie casalesi - 4 maggio 2014

I DIECI ANNI DELLA BANDA MUSICALE
In occasione del concerto che tradizionalmente chiude i festeggiamenti di San Giorgio, domenica 4 maggio il gruppo musicale Pietro Mascagni ha festeggiato il decimo anniversario della sua rifondazione. Era infatti il 2004 quando la Società Operaia di Mutuo Soccorso - in particolare l'allora presidente Elvezio Ragazzi - decideva di ricreare il complesso bandistico che esisteva a Casale negli anni tra le due guerre e chiamava a dirigerlo il cavalier Luciano Miglini, già responsabile della Santa Cecilia di Gravellona Toce.
L'Amministrazione comunale, presente all'evento con il sindaco, Claudio Pizzi e l'assessore alla Cultura, Grazia Richetti, ha conferito al maestro Miglini la cittadinanza casalese onoraria, mentre gli orchestrali hanno fatto dono di una targa ricordo sia al direttore che alla madrina del gruppo, signora Marina Marelli.

MUSEO DELLA LATTERIA SOCIALE
Dopo l'inaugurazione ufficiale, avvenuta sabato 26 aprile alla presenza di un numeroso pubblico e di un folto parterre di autorità, il nuovo museo - dedicato alla conservazione e allo studio della storia e delle tradizioni casalesi - ha iniziato la sua attività rimanendo aperto al pubblico tutti i giorni durante i festeggiamenti patronali di San Giorgio, visitato da un gran numero di persone, casalesi e non, curiose di conoscere la nuova istituzione.
L'Amministrazione comunale, proprietaria del sito e dei materiali esposti, ha nel frattempo affidato a Ecomuseo Cusius del lago d'Orta e Mottarone la gestione del sito e questi ha predisposto un programma provvisorio di attività per il mese di maggio. Per intanto è prevista l'apertura al pubblico ogni mercoledì pomeriggio, tra le 15,30 e le 17 ed eventualmente in altri momenti su prenotazione, da effettuarsi chiamando il numero 334 246 0473 o scrivendo all'indirizzo email latteriamuseocasalecc@gmail.com. L'invito è particolarmente rivolto agli studiosi di antropologia e storia locale e alle scuole del territorio. Si ricorda che è ancora visitabile la mostra iconografica sugli antichi mestieri nel villaggio celto-romano di Pedemonte i cui resti furono scoperti negli anni '50 dall'archeologo casalese Felice Pattaroni. Informazioni aggiornate sulle attività del museo sono reperibili sul sito internet latteriamuseocasalecc.blogspot.com e sulla sua pagina Facebook.
Ecomuseo cerca inoltre persone che volontariamente si prendano cura del nuovo museo, sia dal punto di vista scientifico e culturale che da quello della gestione materiale.


ATTIVITA' PARROCCHIALI
Si celebrerà domenica 11 maggio la festa patronale della Santa Croce nella parrocchia di Ramate. In programma la Messa solenne alle 10,30 e, alle 15, Processione, Vespri e incanto delle offerte.
Sempre domenica 11, durante la Messa delle 11, nella parrocchia di San Giorgio verranno amministrate le Prime Comunioni.
E' iniziato il lavoro di preparazione del Centro Estivo per bambini e ragazzi. Gli organizzatori si riuniscono ogni domenica, alle 9 presso l'oratorio Casa del Giovane.


Nessun commento: