Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 17 novembre 2014

Notizie casalesi - 16 novembre 2014

MERCATINI DI NATALE CON LA PRO LOCO
Anche quest’anno la Pro Loco casalese organizza ‘Il Natale… come una volta’, domenica 30 novembre, dalle 10 alle 18, lungo la via Roma e nella piazza della chiesa parrocchiale di San Giorgio.
In programma l’ormai tradizionale mercatino natalizio, accompagnato da momenti di arte e socializzazione. Nel pomeriggio saranno presenti il complesso musicale ‘Ij Farfadèt’ e il gruppo ‘Vòja da balàa’ che proporranno musiche e danze dell’antico Piemonte e Babbo Natale che adornerà l’abete con la collaborazione dei bambini. Stand enogastronomico presso il tendone delle feste con offerta di polenta, tapelucco, salamini, vin brulé e cioccolata calda.

Lo sci club Casale Corte Cerro organizza anche per ‘inverno entrante l’ormai consueto corso di sci, che si terrà sulle nevi del Mottarone nei pomeriggi di sabato, dal 24 gennaio al 28 febbraio 2015.
Si tratta di sei lezioni, della durata di due ore ciascuna, al costo di 12 euro all’ora comprensivo dello ski pass, più 16 euro per la tessera sociale CSI. E’ previsto l’eventuale noleggio dell’attrezzatura al costo di 20 euro, più 50 euro di cauzione che verranno rimborsati alla restituzione del materiale. Come ogni anno è prevista la gara finale con successivo rinfresco offerto dallo Sci Club.
Iscrizioni presso la sede di via Marconi, 14 ogni giovedì sera, a partire dal 5 dicembre, dalle ore 21 in poi. Per informazioni rivolgersi ai recapiti telefonici 339 664 8848, 328 076 7473 o 345 842 3226.

IN BIBLIOTECA E AL MUSEO
Il Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola propone per il pomeriggio del 23 novembre ‘Una domenica in biblioteca’, quinta edizione dell’open day provinciale.
A Casale, alle 15 ‘Aggiungi un posto a tavola!’ letture animate per bambini da 0 a 7 anni con le volontarie di NPL. Alle 16,30 per i bambini dai 4 anni ‘Casaro per un giorno: visita guidata al museo della Latteria Consorziale Turnaria e attività di laboratorio con esperti che dimostreranno come preparare il burro e il formaggio.
Sabato 29 novembre il museo proporrà un altro aspetto della vista pastorale, la transumanza autunnale del bestiame tra gli alpeggi e i paesi del Mottarone attraverso le immagini di Valerio Amadori e Giorgio Scalenghe. Farà da prologo una chiacchierata storico musicale, a cura della Compagnia dij Pastor, dal titolo ‘Per monti, boschi e prati. Il lavoro del contadino di montagna nella cultura tradizionale’. Dalle 17 con ingresso gratuito.


ATTIVITA’ PARROCCHIALI
INCONTRI D’AVVENTO
Per il prossimo periodo dell’Avvento sono in programma alcuni incontri formativi sul tema ‘Camminare insieme’.
Giovedì 27 novembre, nella chiesa parrocchiale di Ramate, Lara del Dosso, della comunità di Sant’Egidio, parlerà di povertà. Giovedì 4 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Casale, don Renato Sacco, di Pax Christi porterà una testimonianza sul tema della pace. Infine giovedì 11 dicembre, di nuovo a Ramate, incontro di preghiera sui temi della povertà e della pace. Inizio alle 21.
CELEBRAZIONE COMUNITARIA DEI PIU’ SIGNIFICATIVI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
Si terrà domenica 23 novembre, alle 11, con la celebrazione della Messa presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Le coppie che intendessero partecipare lo comunichino in parrocchia.
GRAZIE
La questua delle Cercone, svoltasi sabato 8 novembre presso le famiglie della parrocchia di San Giorgio, ha permesso di raccogliere quasi 1000 euro da destinare al sostegno delle opere parrocchiali. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in qualunque modo, hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
RICORDO
Mercoledì 19 novembre la comunità di Ramate ha ricordato con una Messa di suffragio il decimo anniversario della tragica scomparsa del suo ex parroco, don Angelo Villa.


Nessun commento: