Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 22 dicembre 2015

Solstizio

Oggi, martedì 22 dicembre 2015, alle ore 5,48 il sole è passato dalla ‘casa’ del Sagittario a quella del Capricorno, toccando così il punto più basso del suo percorso, il solstizio d’inverno.
L’astro diurno sorge, a Crebbia, alle 9,50 e tramonta alle 15,20, rimanendo in cielo per cinque ore e mezza. Da domani la durata del giorno tornerà ad aumentare, tanto da essere già tangibile tra pochi giorni. Come dicevano i vecchi: “Për Nädal, ël pass d’on gal” (A Natale il giorno si è allungato quanto il passo di un gallo). Sarà la festa del sol invictus, lo Yule degli antenati celti, della luce che rinasce e ci avvia verso la buona stagione.

Nessun commento: