Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 21 maggio 2017

Notizie casalesi - 21 maggio 2017

CORSO DI CESTERIA
La società cooperativa Valgrande comunica che il corso di cesteria in programma per il 27 e 28 maggio presso il museo della Latteria Consorziale è stato sospeso per motivi organizzativi. Verrà riproposto in data da definirsi.

ARTISTI ‘IN GUERRA’ NEI BOSCHI DI ARZO
Ottimo successo e grande presenza di pubblico, nel pomeriggio di domenica 21 maggio, ad Arzo. In concomitanza della festa di san Defendente, patrono della piccola frazione montana, la locale associazione Artzo.lab ha organizzato in regione California una mostra dal titolo ‘La guerra dentro e fiori’, momento finale di una residenza di studio dedicata ad artisti della zona e a un gruppo di allievi della prestigiosa Accademia di Brera.
Giunti in paese già da alcuni giorni, i partecipanti hanno innanzi tutto potuto conoscere il territorio, con l’aiuto degli esperti di Ecomuseo Cusius e della Compagnia dij Pastor, per poi dedicarsi alla progettazione e alla successiva realizzazione delle loro opere utilizzando materiali di recupero o direttamente reperiti in loco.
Un curioso ‘concerto partecipato’, con la presenza di alcuni musicisti volontari, ma a cui tutti i presenti hanno potuto collaborare con improvvisati strumenti a percussione, ha concluso l’evento.
Alcune delle opere realizzate rimarranno in loco, con l’intenzione di costituire progressivamente un vero e proprio parco artistico.



MÄNGIÁA PËR LÄ STRÁA
Un gruppo di genitori dei bambini che frequentano la scuola materna del capoluogo organizza per sabato 3 giugno ngiàa për lä stràa, manifestazione che, a partire dalle 16, offrirà in piazza della Chiesa degustazioni di street & finger food proveniente da tutto il mondo e momenti vari di animazione con artisti da circo, trucca bimbi, giochi gonfiabili e musica. Verrà inoltre installato un maxi schermo che permetterà di seguire in diretta la partita di calcio finale di Champions League.

GITA DELL’ORATORIO
E’ stata un successo la gita al santuario del Bambin Gesù di Praga - sito ad Arenzano, presso Genova - organizzata sabato 20 maggio dall’oratorio Casa del Giovane.
Eccoli qui, i partecipanti, nella tradizionale foto ricordo.



LUTTO
E’ scomparsa Clara Rossanese Pattoni, 78 anni, di Montebuglio. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Omegna
INIZIATIVE DI FINE ANO SCOLASTICO ALL’ISTITUTO DALLA CHIESA
Gli studenti del socio-sanitario dell’istituto Dalla Chiesa Spinelli andranno di nuovo in scena venerdì 26 maggio al cinema Sociale di Omegna. Anche quest’anno il laboratorio teatrale ha visto impegnati ragazzi e docenti su importanti tematiche sociali, come il disagio economico e culturale, le dipendenze e le relazioni violente. Come diceva Manzoni, però, l’utile (il messaggio) deve essere veicolato dall’interessante (il divertimento), quindi lo spettacolo dal titolo ‘Per ballare ci vuole… classe’ sarà gradevole, ricco di fresche battute e di musica trascinante. Animeranno la serata circa quaranta allievi, che, guidati dalla professoressa Guzzi, hanno steso la sceneggiatura, preparato le coreografie e costruito le scenografie. Lo spettacolo delle 20,45 sarà preceduto da un matinée per gli allievi dell’istituto comprensivo Filippo M. Beltrami, alle 10,30.
Segnaliamo inoltre che gli allievi dell’istituto si sono piazzati al primo e secondo posto nel concorso ‘Ricerca nelle scuole su immigrazione e integrazione sociale. Formazione per giovani immigrati tramite laboratori e volontariato’ indetto da Pro Senectute con il sostegno di Fondazione Cariplo. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 27 maggio, alle 15,30 presso l’Oasi della Vita di Bagnella.
Infine mercoledì 14 giugno le allieve del corso Abbigliamento e Moda terranno la tradizionale sfilata con la presentazione dei capi progettati e realizzati durante l’intero anno scolastico. Alle 15,30 presso l’auditorium della scuola, in via Colombera.


Nessun commento: