Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 8 maggio 2017

Notizie casalesi - 7 maggio 2017

SI PARLA DI ALPEGGI E FORMAGGI IN LATTERIA
Sabato 13 maggio, con inizio alle 15, si terrà presso la sala multimediale del museo Latteria Consorziale Turnaria, in via Superiore, il convegno di studi ‘Alpeggi e formaggi’ - organizzato da Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Casale Corte Cerro - dedicato allo studio di questo particolare aspetto della cultura tradizionale alpina.
Andrea Del Duca, archeologo e direttore di Ecomuseo, tratterà il tema dell’archeologia dei pascoli, mentre Massimo M. Bonini e Gianni Boriolo guideranno i presenti in una visita virtuale agli alpeggi casalesi. A seguire Luca Ciurleo parlerà di antropologia casearia, mente Letizia Badà e Samuel Piana si occuperanno dei diversi aspetti della moderna commercializzazione casearia, dal marketing alla comunicazione. Infine Riccardo Milan, gastronomo, racconterà la storia dei formaggi del Re e della Regina.
Sarà ancora possibile, inoltre vedere le opere di Giorgio Rava esposte nel medesimo luogo con la mostra ‘Segni’, dedicata alla rivisitazione in chiave moderna di antiche espressioni culturali delle nostre genti.

A FAVORE DEGLI ANZIANI
L’associazione per la Promozione dell’Anziano propone un ciclo di incontri dedicati alla sana alimentazione, con la dottoressa Patrizia Rosetti, nutrizionista. Mercoledì 10 e lunedì 22 maggio alle 17,30 e mercoledì 10 giugno alle 19 presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite, zona campo sportivo.
Sono anche in programma due uscite locali, ai giardini di Villa Taranto di Verbania mercoledì 17 maggio e a Pella, con il servizio di navigazione del lago d’Orta, mercoledì 14 giugno.
Informazioni e iscrizioni presso i volontari dell’associazione.

RITORNANO GLI ARTISTI NEL BOSCO DI ARZO
Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione culturale Atzo.lab organizza una nuova edizione della Residenza Artistica che per alcuni giorni vedrà impegnato un nutrito gruppo di giovani artisti, coordinati da Alfred De Locatelli, docente della milanese Accademia di Brera, nella realizzazione di opere originali con l’impiego di materiale direttamente reperito sul posto, nell’ambiente boschivo sito in regione California, tra le frazioni di Arzo e Cafferonio.
Il titolo dell’evento ‘La guerra dentro e fiori’ che muta la sua ultima parola da ‘fuori’ in ‘fiori’, vuole introdurre, secondo gli organizzatori, un altro punto di vista sulle cose, togliendo quella centralità troppo spesso accordata all’uomo sempre a scapito di tutto il resto.
Gli artisti lavoreranno per alcuni giorni, dopo aver preso conoscenza del territorio casalese con l’aiuto di alcuni esperti locali, ma le opere saranno visibili soltanto nel pomeriggio di domenica 21 maggio, a partire dalle 15,30 e fino alle 17, quando un ‘concerto partecipato’ all’aperto concluderà la manifestazione.
In caso di maltempo l’esposizione terrà comunque, mentre verrà annullato il concerto.

FESTA PATRONALE DELLA SANTA CROCE A RAMATE
Domenica 14 maggio la comunità parrocchiale di Ramate celebrerà la festa patronale della Santa Croce.
In programma la Messa solenne alle 10,30 e una funzione pomeridiana alle 15, con recita dei Vespri, offerta dei ceri e Benedizione Eucaristica.

CUOCHI: ALLE GRIGLIE!
La Pro Loco di Casale Corte Cerro organizza la manifestazione ‘Cuochi alle Griglie’, domenica 21 maggio presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite. A partire dalle 10 i partecipanti, in squadre di due persone, si sfideranno nella preparazione di carni e contorni cotti alla griglia, che potranno poi essere consumati dal pubblico presente, per la conquista di un trofeo e due coppe da assegnarsi ai primi tre classificati.
I cuochi dovranno iscriversi preventivamente, al costo di 20 euro per ogni squadra, e presentarsi muniti dell’attrezzatura necessaria – barbecue, carbonella e quant’altro – mentre i cibi verranno forniti dagli organizzatori.
Per informazioni e iscrizioni contattare il recapito telefonico 345 486 6069.

LIETI EVENTI
I migliori auguri a Silvana Raiteri Gemelli, di Ramate, che lo scorso 3 maggio ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 104 anni, festeggiata da tanti parenti e amici, dal sindaco Grazia Richetti e dai sacerdoti delle parrocchie casalesi

LUTTI
E’ scomparsa Maria Mariuccia Mazzali Pistarini, 96 anni, di Gattugno. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: