Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 29 luglio 2017

Notizie casalesi - 30 luglio 2017

ALPE GRANDI, 73 ANNI FA
La sera del 5 agosto 1944 un gruppo di partigiani della divisione alpina Filippo M. Beltrami proveniente dall’Ossola e diretto verso la valle Strona si fermava a pernottare nelle baite dell’alpe Grandi, posto a monte di Gravellona Toce, in territorio di Casale Corte Cerro. Stanchi e affamati commisero l’errore di accendere il fuoco in un camino per cucinarsi la polenta e il fumo venne notato dal presidio nazifascista di Gravellona. La mattina successiva una colonna tedesca raggiunse l’alpeggio, passando per Casale e Arzo, sorprendendo i patrioti nel sonno. Si accese un violento combattimento; un paio di ragazzi, benché feriti, riuscirono a sganciarsi e fuggire verso Gravellona ma altri sei rimasero uccisi e i loro cadaveri dati alle fiamme con la baita che li aveva ospitati. Erano Elio Delsignore, Paolo Migliarini, Bruno e Alfedo Bertone, Ernesto Derivi – tutti casalesi – e Giacomo Stoffler, originario di Brescia.
I nomi di quei patrioti verranno ricordati domenica 6 agosto con la cerimonia che, come ogni anno, l’ANPI del Cusio e le amministrazioni comunali di Casale e Gravellona dedicheranno loro a Pedemonte, con inizio alle 10, presso il monumento eretto a loro memoria in via Pedolazzi.
Gli intervenuti potranno poi partecipare al pranzo organizzato presso il circolo Stella Alpina di Pedemonte; prenotazione obbligatoria al recapito telefonico 346 359 9383.

ESTATE IN LATTERIA
Sabato 12 agosto nuovo appuntamento per l’estate casalese. Alle 16, presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria, si terrà uno stage di letture animate dedicate a testi di autori del territorio.
Con l’occasione sarà nuovamente possibile visitare la mostra fotografica ‘Per le antiche vie’ che espone immagini di paesaggi casalesi dei tempi andati.
La partecipazione alle iniziative del museo è, come sempre, libera e gratuita.

RINGRAZIAMENTI
La fiera del dolce tenutasi durante lo scorso fine settimana, in occasione della festa della Madonna di Pompei, ha permesso di raccogliere offerte per oltre 400 euro, destinate a sostenere le iniziative della Caritas interparrocchiale.
La festa di sant’Anna, a Ramate, ha a sua volta permesso di raccogliere offerte per 300 euro, destinati ai lavori per la realizzazione della cappelletta dedicata alla santa, nell’omonima frazione.
Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno in qualunque modo contribuito alla buona riuscita delle iniziative.

LUTTI
All’età di 95 anni è scomparsa Nelia Rainoldi, di Casale centro. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

CHIACCHIERE IN PIAZZA, TERZO APPUNTAMENTO
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, a grande richiesta, Casalesi a Casale si ripropone con una nuova serata di ‘libere chiacchiere’, mercoledì 2 agosto, dalle 20,30 in poi, alla piazzetta della chiesa di Ramate.
Confermata dagli organizzatori - l’assessorato comunale alla Cultura e il museo della Latteria Consorziale Turnaria - la formula: ritrovarsi per scambiare quattro chiacchiere, due racconti e un paio di cantate sotto voce. Anche l’invito è il medesimo: “Venite a passare una serata rilassante in buona compagnia, portatevi una sedia e, se vi va, qualcosa di buono da scambiare con gli altri”.


Nessun commento: